Aquapanel: il cartongesso in fibrocemento per esterno

Lastre a secco per la creazione di nuovi edifici, per ristrutturazione o coibentazione termica, non solo per edifici privati ma grazie alle sue caratteristiche è ottimale  anche per uffici, hotel, impianti sportivi, scuole, ospedali, complessi residenziali e commerciali. 

Credit foto: aquapanel.com

Che cos'è cartongesso aquapanel?

Il cartongesso è ormai uno dei materiali più usati nel campo dell’edilizia sia per la velocità di lavorazione, che per i costi contenuti che per le numerose applicazioni in cui può essere utilizzato,  come ti abbiamo spiegato in questo articolo.

Nello specifico l’aquapanel, il cartongesso per esterni in fibrocemento,  è un sistema di lavorazione a secco costituito da lastre di cemento rinforzato che possiede delle qualità non indifferenti che vi andiamo a spiegare qui di seguito

Quali sono le caratteristiche del cartongesso da esterno aquapanel ?

Grazie alle sue caratteristiche tecniche l’aquapanel può essere utilizzato anche in ambienti a contatto con l’acqua o alle intemperie, ad esempio per i balconi, i terrazzi o i muri esterni.

Nello specifico il cartongesso da esterno aquapanel:

  • protegge dall’umidità poiché composto da materiali traspiranti, permette il rilascio dell’umidità e della condensa all’interno della costruzione per questo è idoneo anche a climi più freddi
  • è antincendio grazie ai suoi componenti che non sono combustibili
  • apporta isolamento termico superiore rispetto ai sistemi tradizionali in muratura di pari spessore. In particolare in estate le pareti esterne tendono a riscaldarsi meno di conseguenza la temperatura interna all’edificio rimane più bassa con conseguente minor consumo di energia per l’utilizzo di condizionatori.
  • maggiore sicurezza sismica. Aquapanel ha un rischio di cedimento inferiore rispetto ai materiali da costruzione tradizionali, grazie alla sua duttilità e al comportamento di deformazione positivo. 
  • sostenibilità ambientale
struttura di una casa realizzata con cartongesso aquapanel

Foto di proprietà di Nicolò Quirino

Quando è possibile usare Aquapanel?

Con il cartongesso non ci si limita più a realizzare pareti divisorie o controsoffiti, ma con le nuove tecnologie e di conseguenza le numerose tipologie di cartongesso, si possono costruire intere case o edifici industriali.

Poiché le lastre di aquapanel sono progettate per sopportare le condizioni ambientali più difficili: pioggia, umidità, gelo e shock termici e possibile utilizzarle sia per nuovi edifici sia per ristrutturazione, coibentazione termica o riqualificazione estetica, inclusi uffici, hotel, impianti sportivi, scuole, ospedali, complessi residenziali e commerciali.

cartengesso per esterno

Foto di proprietà di Nicolò Quirino

Quanto costa il cartongesso in cemento compresso per esterno AQUAPANEL?

I prezzi dei pannelli aquapanel possono variare di poco poiché seguono approssimativamente i prezzi di listino, tuttavia rivolgersi a una ditta specializzata per questo genere di lavori,  è ciò che farà la differenza soprattutto in termini di risultato ottimale.

Se stai progettando delle realizzazioni in cartongesso contattaci per un preventivo gratuito

Le pareti in cartongesso sono una valida alternativa economica alle tradizionali tramezzature in muratura. 

Scrivici per un preventivo

Lavorazioni in cartongesso di Nicolò Quirino P.Iva 08467720960

Sito web realizzato da Alessandra Design

Apri chat
Buongiorno 👋
Possiamo aiutarti?